Tour in Sicilia
Abbiamo selezionato per te alcuni itinerari per farti godere del comfort di un tour privato, scopri alcuni dei nostri Tours Private Experience.
Catania e Riviera dei Ciclopi
Una visita di mezza giornata in questa antichissima città, con il suo elegante centro barocco che vi avvolgerà sin da subito! In giro per Catania potrete visitare la cattedrale di Sant’Agata, il Municipio, la Fontana dell’Elefante, la Pescheria, via Etnea, l’Anfiteatro Romano e via Crociferi con la sua schiera di chiese e conventi settecenteschi. Inoltre lungo la costa lavica potrete ammirare i “faraglioni”, gli alti isolotti in roccia lavica che escono dal mare di Acitrezza, un borgo marinaro fondato nel 600. Secondo la leggenda, queste rocce sono le pietre scagliate dal ciclope Polifemo contro Ulisse in fuga, come narrato nell’Odissea di Omero.
Siracusa e Noto
Noto, ricostruita dopo il terremoto del 1693, è rinomata per la sua architettura barocca mozzafiato, esaltata dal colore dorato della pietra utilizzata per la sua costruzione. In particolare vedrete le imponenti mensole dei balconi di Palazzo Nicolaci, e una serie di graziose chiese, culminanti con la cattedrale, raggiungibile tramite una lunga scalinata, e i graziosi giardini pubblici.
Piazza Armerina e Aidone
Questa escursione vi porterà all’interno della Sicilia, per vedere la famosa Villa Romana del Casale vicino a Piazza Armerina, un tempo magnifica villa romana di cui sono sopravvissuti praticamente intatti i vasti pavimenti a mosaico, unici per qualità ed estensione. Morgantina, nei pressi di Aidone, occupa una splendida posizione su un lungo crinale, circondata da una campagna boscosa. Fu sede di un grande e importante centro siculo, che in seguito ospitò anche greci di Gela e Katane (Catania), prima di essere preso e distrutto dai romani nel 211 a.C. Molti importanti reperti furono scavati illegalmente da scavatori clandestini e venduti a ricchi collezionisti negli USA, finendo in importanti musei. Ora recuperate con successo, queste antichità di Morgantina sono esposte nell’interessante museo di Aidone, tra cui la Dea, una grande statua di una dea che avanza a grandi passi, le sue vesti increspate dietro di lei, pensata per essere opera di un seguace di Fidia, e il recente arrivato Capo dell’Ade.
Cefalù e Castelbuono
Graziosa cittadina sulla costa settentrionale della Sicilia, Cefalù ha una superba cattedrale normanna decorata all’interno con straordinari mosaici di fattura bizantina. Nella cittadina è presente anche un museo fondato dal nobile locale, il barone Mandralisca, con le sue collezioni, che comprendono un famoso dipinto di Antonello da Messina dell'”Ignoto”. Castelbuono è nell’entroterra di Cefalù, un antico paese di calda pietra color rosa e di vecchi mattoni pastosi, i tetti animati da taccole e rondoni. Si crogiola ai piedi del suo spettacolare castello, in una piega di colline ricoperte da boschi di orniello e castagno.
Palermo e Monreale
La Capitale siciliana è situata tra il Mar Tirreno ei Monti della Conca D’oro. Passeggiando nell’area medievale di Palermo potrete visitare “Piazza Pretoria” con la sua bella fontana rinascimentale, la magnifica Cattedrale – Chiesa di “San Cataldo” e tanto altro. Proseguiremo poi a piedi per visitare San Giovanni degli Eremiti uno dei più noti monumenti normanni edificati da Ruggero II e il Palazzo dei Normanni. Successivamente, ci sposteremo nel paese di Monreale, percorrendo una meravigliosa strada che si affaccia sulla valle “Conca D’Oro”. Visiteremo il magnifico Duomo di Monreale e il “Chiostro dei Cappuccini”. Da non perdere, il famoso mercato del pesce all’aperto la “Vucciria”, un tuffo nel folklore siciliano più autentico.
Ragusa, Modica e Scicli
Nel 1693 un disastroso terremoto, il peggiore mai registrato in Italia, uccise migliaia di persone e distrusse quasi completamente i paesi della Sicilia sudorientale. Ma dopo il danno è arrivata una notevole ricostruzione in stile barocco siciliano, sgargiante e teatrale, come a sfidare gli spiriti maligni che provocano i terremoti, con tante chiese che sembrano librarsi al cielo, per offrire la protezione di Gesù, di Maria e di tutti i santi. Ragusa, Modica e Scicli, tutti patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, sono ottimi esempi di questo delizioso stile architettonico.
Messina
Un tour di un’intera giornata visitando la ventilata e bellissima Messina. Il centro della città con la sua storica cattedrale, la fontana rinascimentale (una delle più belle d’Italia) e la Torre dell’Orologio con la sua sequenza di mezzogiorno animazioni riguardanti la storia della città, gli eventi religiosi, le fasi della vita e il racconto della Lettera che la Madonna scrisse al popolo. Inoltre potrete visitare lo splendido Museo Regionale, recentemente ristrutturato, con collezioni che includono opere di Caravaggio e Antonello da Messina.
Caltagirone
Ricca di chiese, pregevoli palazzi e ville settecentesche degni di essere visitati, per l’eccezionale valore del suo patrimonio monumentale, nel 2002 il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
Agrigento
La Valle dei Templi di Agrigento, Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, secondo Goethe “mai visto in tutta la mia vita uno splendore simile” è una meraviglia tutta da scoprire. Il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle e la Porta Aurea, con l’omonima villa ottocentesca, la Necropoli e Villa Aurea, Telamone (monumentale scultura maschile del V sec. a.C.) del Tempio di Zeus sono alcuni dei colossali monumenti da visitare. L’itinerario può proseguire – se desiderate – lungo la costa, nelle dorate e lunghe spiagge di San leone o alla volta della Scala dei Turchi, una spiaggia e parete rocciosa a gradini di colore bianco puro.
Tour de "Il Padrino"
Francis Ford Coppola scelse diverse località della Sicilia orientale come ambientazioni per la sua serie di film “Il Padrino”, a partire dal luglio 1971 con Savoca. Eletto di recente uno dei Borghi più belli d’Italia, qui troverete il Bar Vitelli (dove Michele incontra il padre di Apollonia) e la chiesa di Santa Lucia (dove Michele sposa Apollonia). Proseguendo per il grazioso borgo medievale di Forza D’Agrò potrete ammirare la Chiesa Madre che compare in Il Padrino 2. Vicino a Fiumefreddo visiterai il Castello degli Schiavi, di proprietà del barone Franco Platania, una magnifica villa che nel film appartenne a la famiglia del Padrino.
Il mondo del Commissario Montalbano
Creazione di Andrea Camilleri, Salvo Montalbano è un poliziotto grintoso che piace a tutti. Diverse location della Sicilia sono state scelte per rappresentare Vigata, il suo immaginario, per una fortunata serie di film tratti dai racconti dello scrittore Camilleri. Immediatamente riconoscibile sarà la sua casa sulla spiaggia di Sampieri. Inoltre a Donnafugata e Scoglitti sono state girate alcune scene drammatiche, la sua questura è a Ragusa e l’ufficio del suo capo della polizia a Scicli.
Vulcano Etna – Lato Sud – Salite le pendici del vulcano più grande e attivo d’Europa, fino alla fine della strada al Rifugio Sapienza, dove potrete esplorare alcuni dei crateri laterali, oppure prendere la funivia e i minibus a 4 ruote motrici ( 2,30 ore – costo non incluso) alla base dei crateri centrali, da 6.500 piedi a quasi 10.000 piedi (da 2.000 mt a 3.000 mt)! Il tuo viaggio ti porterà attraverso molti dei paesi sulle piste, ognuno con i suoi prodotti particolari – Zafferana Etnea, ad esempio, è uno dei centri più importanti in Italia per la produzione di miele. DISPONIBILE ANCHE SU JEEP 4WD (Discovery/Pathfinder/Range Rover) per un po’ di guida fuoristrada.
Vulcano Etna – Lato Nord – Risalire le pendici del vulcano più grande e attivo d’Europa, fino alla fine della strada sul versante nord fino a Piano Provenzana. Località invernale con una grande foresta in parte distrutta da una colata lavica nel 2001. Visiterete le rovine di un albergo ricoperto dalla lava. Visiteremo un tubo di lava con i caschi, potremo fare delle soft hiking sui crateri laterali. DISPONIBILE ANCHE SU JEEP 4WD (Discovery/Pathfinder/Range Rover) per un po’ di guida fuoristrada.